belvedere Sisto    





  Maurizio , Antonello, Danilo, Antonio  

  Marco e Franco  



uscita del 14 settembre 2024

    Report dei Polverosi:    



scrive Antonello :

Bella uscita in 5 con Marco, Maurizio, Daniletto e Antonio tornato dopo lunga assenza, a conferma che la macchina del tempo non sempre va in avanti, talvolta gira all'indietro :-)
Nei soliti percorsi (soliti perché belli) Marco si ferma per spostare pietre: gliene manca ancora qualcuna e poi tutto il percorso sarà da cross. C'è chi suggerisce una sosta nella terrazza Sisto presso Monte Melas, o belvedere Sisto, insomma un punto panoramico sulla vallata sopra le rocce. Da cui abbiamo scoperto che parte un sentiero di carbonai pieno di pietre e vegetazione che gira attorno al monte e forse si ricongiunge con un altro sentiero interrotto che conoscevamo. Si va in ricognizione a piedi ma è lungo, faticoso e si torna indietro prima che faccia buio. Io ho tentato di dissuaderli, ma Marco e Maurizio ne hanno fatto una questione di orgoglio dicendo che spietreranno e puliranno il sentiero in breve tempo (e non è una bugia dire che è una bugia).
Alla prox! :-)




scrive Marco :

stappo una birra, mi verso i salatini ed inizio il report..............Innnanzi tutto, la gradita sorpresa dell'arrivo al bar di Antonio con la fida Honda Easy, dotata di asta con bandiera italiana reduce dal giro in Albania, Bene!
Si parte, io ho un preciso obbiettivo, fermarmi a togliere dei grossi massi che sono stati divelti dai 4x4 preparati che si divertono a sgommare nelle mulattiere...loro chiusi dentro l'abitacolo non rischiano nulla, fuori staccano pietroni dal terreno sgasando per divertirsi....non posso biasimarli...sono o erano Raga-azzi.... :)
avviso i compagni e mi fermo a lavorare, due pietroni sono talmente pesanti che devo appoggiarmeli addosso per sollevarli e buttarli oltre il sentiero, Daniletto mi guarda ......e chiacchera su dalla sua moto.....io rispondo perdendo fiato per continuare a lavorare.....alla fine ci passano anche le pietroline ..... ormai solo mi ricompongo, scalcio-brummm ed arrivo al nuraghe dove trovo tutti spaparanzati all'ombra ......
prendo il telefono per fare un paio di foto .......


li raggiungo e per farli ridere gli chiedo: ---- sapete quanto costa una aspirapolvere a batteria ???? ......mi serve per rifinire il sentiero che ho spietrato ---- e giù a ridere .....e gli faccio la foto , che è quella in apertura.
poi Maurizio propone: ..... andiamo al belvedere Sisto !!!
io gli chiedo se è sicuro di quello che dice, quel posto saranno 10 anni che non ci andiamo.....
Si | ... belvedere Sisto !!!!
ok, andiamo...... fu scoperto da Danilo, ed unanimemente lo nominammo Belvere Sisto.
qui lascio la parola/tastiera , posso solo dire che l'esplorazione del sentiero Sisto è stato bello, interessante e faticoso.
e poi prima di Dispensa il piacevole incontro con Franco Cittadini in bici, grande.....
Ciaooo




scrive Franco :

Sabato scorso, sotto un cielo terso e un sole splendente, decisi di prendere la mia fidata mountain bike per raggiungere gli amici a Monte Paulis.
Lì, come ogni sabato, Marco, Maurizio, Antonello e Danilo Sisto stavano girellando con le moto nei soliti percorsi.

Dopo 35 minuti di pedalata energica, li raggiunsi proprio mentre stavano facendo una pausa a dispensa Sanguinetti.
Marco, con gli occhi che brillavano di entusiasmo, sfornava un nuovo progetto: riaprire un antico passaggio che collegava il belvedere Sisto a Castiadas, ormai inghiottito dalla vegetazione.

"È un peccato lasciarlo in queste condizioni," disse Marco. "Potrebbe diventare un percorso fantastico sia per le moto che per le bici."

Sorrisi, condividendo il loro entusiasmo e mi dichiarai subito disponibile a collaborare anche grazie al mio nuovo seghetto elettrico che ho già usato per pulire un sentiero.






scrive Maurizio :

Arrivo puntuale al bar convinto di proseguire solo con Marco e Danilo, invece trovo anche Antonio e Antonello.
Antonio non lo vedevo da un bel po' e infatti conferma che si tratta di una ripresa dopo un problema al tendine della spalla che gli ha impedito anche di fare un bel viaggio in Marocco organizzato dai suoi amici di oltre Tirreno.
Danilo si lamenta di un problema al ginocchio e appare claudicante.
Partiamo per il nuraghe.
Arrivati al nuraghe chiacchierata rilassante poi mi viene in mente di proporre una puntata al belvedere Sisto.
Io e Antonello aggrediamo monte mela dal basso e provvediamo anche a qualche pulizia da rami bassi, mentre gli altri (tranne Antonio che va via prima per appuntamenti ) passano dall'alto.
Ripuliamo il tratto che porta al belvedere Sisto e ci godiamo il bel panorama verso capo ferrato e feraxi con un occhio al bosco brunito dalla siccità.
Poi decidiamo di avventurarci nella prosecuzione del sentiero, che in realtà è una vecchia carrareccia ormai aggredita dalla vegetazione.
La percorriamo per alcune centinaia di metri prendendo la posizione con il cellulare in modo da ricostruire a tavolino il tracciato.
Il sospetto è che si ricongiunga con l' anello classico di monte mela.
Vedremo.
Da lì iniziamo a rientrare e incontriamo Franco, salito in e-bike da Castiadas.
Foto di rito e via verso il bar.
Antonello va via un pochino prima, per ultimi partiamo io e Marco.
Mi diverto come uno scemo a staccare la moto da terra nei dossi dopo dispensa Sanguineti e poi proseguo verso il bar.
Solo dopo la casa in pietra aggancio Antonello, oggi particolarmente ispirato alla guida.
Al bar solita birra con trancio di pizza.
Bella uscita con il tema della apertura del nuovo percorso da approfondire nelle prossime volte


ed infine...... la sosta bar :)




Ciao a tutti, alla prossima !!!